Entracque

Entracque è un piccolo comune della Valle Gesso, nelle Alpi Marittime, nell'Italia nordoccidentale, a circa 20 chilometri a sud-ovest di Cuneo e vicino al confine francese.

Diga di Entracque

Su questo percorso passeremo per Borgo San Dalmazzo tramite la SS20 fino alla rotonda con il monumento alle Alpi Marittime. Da lì proseguiremo dritto tramite SS22.

Attraverseremo Andonno, dirigendoci verso Valdieri. A Valdieri, se vuoi fare una pausa caffè, c'è un bar in piazza con tavolini interni ed esterni. Si chiama BarSport.

Da Valdieri seguiamo la SS22 fino ad una rotonda. Prendere la seconda uscita a sinistra, direzione Entracque. Da lì prosegui dritto. Vedrai alcune uscite sulla destra, ma continua dritto finché non inizi a salire. Questa salita sembra essere peggiore di quanto non sia in realtà! C'è un'opzione diretta poco prima della salita di seguire una pista ciclabile, oppure seguire la pista stessa.

Seguite il percorso con l'aiuto del vostro GPS ed entreremo nella bellissima cittadina di Entracque. Faremo poi una veloce discesa e arriveremo in un punto dove c'è un ampio parcheggio per le auto. Lì troverai un ottimo ristorante Vecchio Mulino, dove potrai consumare un pranzo delizioso. Più avanti vedrete la zona piscine e il Fondo Ski Center. Proseguiremo dritti, seguendo la strada verso la diga.

Attraverseremo la parte inferiore della diga, quindi faremo una breve salita fino al centro visitatori della centrale idroelettrica. Da questo punto si può decidere di rientrare seguendo l'itinerario del ritorno oppure andare a sinistra per raggiungere la parte alta della diga!

La vista del lago della diga, con le montagne sullo sfondo, forma un'ambientazione cinematografica!

Bene... è ora di tornare indietro! Ritorniamo al centro visite della centrale idroelettrica e da lì proseguiremo dritti, senza ritornare attraverso la diga. Su questo percorso passerai anche davanti al Parque do Lobo. Questo sentiero offre anche una bella vista sulla città di Entracque vista in lontananza. Al termine dell'ultima discesa raggiungerete la SS22 dove siete già transitati all'uscita. Basta andare in direzione opposta, passando per Valdieri (che al ritorno ha uno scenario meraviglioso) e poco dopo aver attraversato Andonno, gireremo a destra e attraverseremo il ponte. Dopo il ponte girare a sinistra e proseguire dritto fino alla rotonda. Una volta lì, prendere la seconda uscita e proseguire dritto (prestare attenzione agli incroci). Alla fine gireremo a sinistra e attraverseremo un altro ponte fino alla rotonda che abbiamo superato all'andata. Da lì in poi vi basterà seguire il percorso opposto e arrivare nel nostro punto vendita per un caffè e due chiacchiere!